Non è colpa delle stelle – GLI ALTRI (04/10)

Sono lontani i tempi del  Sole in Gemelli di Enrico Berlinguer, quando Giove in Bilancia garantiva onestà e senso della giustizia, e Marte era in Sagittario, furia galoppante verso una meta e la Luna in Toro, grande abbraccio di madre sul mondo. Era quello un tempo fatto d’avanguardie e di pochi peccati, di coerenza, di integrità.

Dove sono andati i tempi di una volta, per Giunone? Qui è il tempo, qui lo spazio, sotto un cielo fatto di stelle incerte. Un cielo sotto cui avanza Silvio Berlusconi sorretto da un temibilissimo Plutone in X casa, la casa del successo, dominata dal signore degli Inferi. E’ un aspetto astrologico che parla di successo ottenuto grazie agli inganni, che descrive un individuo megalomane, smanioso di potere, teso a spendere tutta la sua energia per soddisfare le proprie ambizioni.

Che poi ha pure la sfortuna di vedere Plutone e Venere in quadratura: poverissimo Silvio, vivendo nella perenne frustrazione dei rapporti affettivi cerca comprensione e sostegno dagli affari e dal denaro, almeno lì qualcuno lo ama. La verità è che poi non è che si sia dato un gran da fare per essere amato dagli altri: Venere in Scorpione può essere devastante se non si sa come domarla. L’individuo tende a confondere il sesso con l’amore, la carne il mezzo unico per ricevere approvazione emotiva. Ma quel che più preoccupa è Nettuno in XII casa: forti rischi di psicosi, vantaggi ottenuti grazie ad inganni o fatti immorali. Questo lo trovo grave. Ad appesantire la sua situazione astrale c’è Marte in trigono con Urano: individualismo, fortissimo senso pratico intaccato dall’impulsività e dal bisogno di libertà e di indipendenza. La Luna in Pesci, assieme al Sole e all’ascendente in Bilancia lo rendono tanto incline al bello quanto ricettivo e impressionabile: è molto facile, con questi aspetti planetari, confondere l’opinione verso se stesso con l’opinione altrui.

Giulio Tremonti è un’inaspettato fiero Leone con tenace ascendente in Capricorno. Il suo quadro astrale potrebbe essere quello di una eroina romantica di un romanzo di Jane Austen: quasi tutti i pianeti sono collocati in VII casa, la casa del matrimonio. Sembra che Giulio abbia speso la sua intera vita per garantirsi un buon matrimonio, e non possiamo certo dire che non ci sia riuscito, almeno nella sfera delle amicizie. Il suo Giove in Scorpione, infatti, parla chiaramente di un potere acquisito grazie a potenti alleanze con individui di plutoniana ispirazione. Con tutti quei pianeti in VII casa non si capisce perché non si sia dedicato alle politche per la famiglia, forse è stato tentato dall’ottimo fiuto per gli affari conferitogli da Nettuno in VIII casa. La sua inclinazione per l’arte astratta, invece, ci è rivelata dal suo Urano in Gemelli in V casa. Ma cosa accade quando Giulio Tremonti si sfila gli occhiali? Le stelle ci parlano di un vorace trombeur de femme in rischiosa competizione con il Premier: contrariamente alle tecniche del Boss, il Ministro  dell’Economia si rivela decisamente più morboso e mordace (merdoso!). E’ la Luna in Vergine a nasconderci il suo incredibile erotismo, mostrando un uomo mite dallo sguardo basso, dalla voce tremante e dal noto aspetto democratico e cristiano.

Le stelle determinano spesso elementi estetici evidenti per i nati di un segno. Osservate il naso di Gianfranco Fini: altro non potrebbe essere che un Capricorno.

Distinto, tenace, pratico, lavoratore, illuminato da un potente ascendente in Leone che lo rende avvezzo alle luci della ribalta. Può scalciare prepotentemente se qualcuno osa rubargli la luce, ma disponibile ai compromessi si mostra diplomatico e prudente grazie a Saturno in casa III. Giove in casa IX  consiglia un impegno fuori dal territorio di nascita: il vero successo di Gianfranco Fini si trova all’estero. E’ la Luna quadrata con Urano che crea affinità e legami con gruppi politici estremisti, ed è uno scuro filo rosso che lo vede da perscelto del Capo a seguace del Boss.

Da Boss a Bossi poco ci passa: Mercurio in Bilancia garantisce forti capacità di mediazione, ma è Marte in Ariete a fare di Umberto Bossi l’uomo più duro di tutta la politica italiana, tanto più che anche lui come molti suoi colleghi è supportato dall’eroticissima Venere in Scorpione. Urano in Gemelli poteva fare ben sperarare, dato che conferisce all’individuo originalità e intuizione, ma è Giove in Gemelli a placare i guizzi della mente, regalando vanità al soggetto incline alla chiacchiera facile. Secondo le stelle Umberto Bossi è un grande innovatore, per certi aspetti un ottimo stratega, e la sua ascesa è aiutata tanto dal Sole in trigono con Saturno, quanto dal trigono con Urano: è nato per fare il capo. Se la Luna in Leone gli ha causato problemi al cuore, è stato poi Giove in XII casa a garantirgli una facile ripresa post operatoria. Instancabile lavoratore (Saturno in Toro), si trova spesso ostacolato dai suoi stessi amici (Marte in XI casa), tanto che nella sua esistenza le rotture affettive saranno frequenti e traumatiche.

Se avesse seguito le indicazioni del suo tema astrale, Antonio Di Pietro avrebbe potuto diventare un parrucchiere o un investigatore. Possiamo certo dire che sia arrivato molto vicino alla seconda, e possiamo anche aggiungere che in quelle vesti ci era anche più simpatico. Il Sole governato dal segno della giustizia, Bilancia,  è rafforzato dal sestile con Marte: Antonio Di Pietro è il vero cercatore d’oro, che non si dà pace finché non avrà trovato ciò che secondo lui va riesumato dai terreni poco fertili della politica italiana. E’ un uomo pratico grazie a molti pianeti domiciliati nel segno della Vergine, ma spesso tende a conclusioni affrettate per colpa della Luna in quadrato con Mercurio. Molti aspetti lo avvertono sui rischi di probabili esaurimenti nervosi, ma Di Pietro si mostra instancabile: lui vuole indagare, spingersi laddove nessuno osa, preferisce non esibirsi in sfiancanti performance porno (Venere in Vergine), ma spende tutte le sue energie nelle tribune politiche grazie a Plutone in Leone.

Massimo D’Alema è il politico con più corna: nel suo quadro astrale hanno la meglio i segni del Capricorno, dell’Ariete e del Toro, impossibile affondarlo. Ha in sè il segreto della vita eterna. La Luna in Capricorno non poteva che fare di lui un politico: avvezzo a mettere in secondo piano i sentimenti, dotato di una certa aridità, Massimo D’Alema non ha intenzione a rinunciare ai suoi obiettivi professionali, tanto più se il Sole in Ariete suggerisce una notevole impulsività e uno smisurato egoismo. Ma la tendenza all’arrivismo non si ferma a questi due aspetti: anche Saturno in Leone ci suggerisce una personalità divorata dall’ambizione, che non ha alcun interesse per i sentimenti e che si avvale di persone influenti per ottenere favori. La sua unica passione, dopo il potere, sono i viaggi per mare: Nettuno in IX casa conferma. Grandi soddisfazioni dalla barca a vela.

Gli astri parlano di Rosy Bindi come un’ anima caritatevole e riservata. Sole in Acquario in casa XII, Venere, Marte e Giove nel segno dei Pesci fanno di lei una donna pudica, misteriosa, poco incline allo scontro, gentile e sentimentale grazie al Sole trigono con Nettuno. Secondo le stelle Rosy è bella perchè intelligente: Mercurio in Acquario le fornisce grandi doti creative, una mente originale poco compresa, eccellenti doti intellettuali. Venere in Pesci fa di lei una donna armoniosa, con un eccezionale equilibrio psicofisico, ormonale e sessuale. Certo romantica, certo votata al sacrificio, ha la capacità di adattarsi ai climi (politici) più disparati grazie alla sua Luna in Toro. Mercurio trigono con Saturno la rende conservatrice e attenta alle tradizioni, ma Venere congiunta con Marte ci svela inaspettatamente un temperamento energico, talvolta autoritario, supportato da un forte ascendente in Ariete.

Di tutt’altra femminilità Emma Mercegaglia: Sole e Luna nella stessa casa rendono i ruoli instabili. Faccio l’uomo o faccio la donna? Emma è sempre più confusa. Molto più arida e ambiziosa di Rosy, condivide con Massimo D’Alema l’amore per il potere. Marte e Venere in Acquario la rendono ancora più incerta: incapace di stabilità emotiva, nonostante il grande entusiasmo che riserva alle faccende private, Emma concentra tutte le sue energie nel lavoro: Luna e Sole in Capricorno, ascendente in Vergine sono gli aspetti che parlano dell’estremo bisogno di sentirsi produttiva e utile alla comunità. Non può sbagliare, gli errori hanno un prezzo troppo alto, ogni cosa va gestita con severità e ordine. Grande fiuto per gli affari e un karma che suggerisce due possibilità: o il lavoro nell’industria o la ballerina. Ci auguriamo che il suo tempo libero sia dedicato alla danza, secondo le stelle la ragazza è portata.

Ma torniamo a dove eravamo partiti: cosa è cambiato oggi? Benito Mussolini aveva la Luna in VII casa: non stupisce che sotto la sua dittatura le donne avessero un ruolo secondario, utili solo alla procreazione. Perché era un dittatore? Semplice, tutta colpa di Saturno congiunto a Plutone: grande desiderio di imporre la propria volontà con determinazione e durezza. Hitler deve a Mercurio opposto con Urano l’amore per le sette e i gruppi estremisti; Nettuno in casa VIII ha determinato la sua morte per avvelenamento. Plutone in casa VIII fece di lui un segreto occultista.

La speranza di ognuno dovrebbe essere quella di essere governati da Camillo Benso di Cavour: un quadro astrale eccellente, folgorante, ottimo per un capo politico illuminato, ricco di pianeti nel Leone e nel Sagittario.

Troppi Capricorno, oggi, o troppe Vergini.

Bisognerebbe fare come in Giappone, dove le aziende assumono i dipendenti basandosi sui loro quadri astrali. Visto che è così difficile pretendere che la politica sia gestita da individui dalla fedina penale pulita, quantomeno affidiamoci alle stelle.

E chi è ancora in cerca di un sorriso, rivolga sempre gli occhi al cielo: non è colpa delle stelle, dagli astri nessuna menzogna.

– Melissa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...