Posta del cuore #3

Cara Melissa,

Sono una ragazza di 25 anni e fino a 5 mesi fa ero fidanzata, la storia andava bene anche se provavo (e continuo a provare tutt’ora) una fortissima attrazione verso suo fratello, conosciuto successivamente. Tra di noi non c’è mai stato niente, se non i saluti e un paio di parole. Ogni volta che andavo a casa del mio ragazzo speravo di trovarci il fratello, fantasticavo su di lui in modo pazzesco anche quando facevo l’amore col mio ragazzo, fino a che, come ti ho già accennato, cinque mesi fa decido di interrompere la relazione, per altri motivi.

Dopo che ci siamo lasciati suo fratello mi ha chiesto inaspettatamente di partire per un viaggio assieme ai suoi amici, senza dire niente al mio ex, ed io non potevo crederci, non me lo sarei mai aspettato! Non mi spiego il perché, dato che non mi ha mai considerato più di tanto, eppure è venuto a chiederlo proprio a me.

Purtroppo il viaggio è saltato per colpa degli aeroporti bloccati e del gelo di dicembre, io mi sono dovuta trasferire per lavoro in un’altra città, ma il suo pensiero continua a darmi il tormento, se non lo penso il giorno lo sogno insistentemente di notte, insomma è proprio un desiderio forte che non riesco a farmi passare. Puoi darmi un consiglio? Dovrei dirglielo? Tante volte sono stata tentata, se non altro per levarmi questo peso, se fossimo andati in viaggio sono sicura che qualcosa sarebbe successo visto che sicuramente mi sarei fatta avanti in qualche modo, anche se nella mia testa temo un rifiuto, principalmente perchè ero la ragazza di suo fratello ed ho paura che questa cosa possa influenzarlo. Almeno puoi darmi delle dritte per farmi passare questo grandissimo desiderio verso di lui? Credimi è veramente forte… e non so più come fare.

Ti ringrazio per l’attenzione e l’opportunità che dai a tutti quanti di scriverti

A.

***

Cara A.mica,

mi sembra chiaro che il fratello del tuo ex fidanzato sia attratto da te quanto, e forse più, lo sei tu. Se no perché ti avrebbe chiesto di partire insieme? Da quello che mi scrivi prima i vostri rapporti erano formali e, forse, imbarazzati. A relazione conclusa lui è partito all’attacco e tu hai raccolto l’invito. Come ben saprai, né l’amore né il desiderio hanno bisogno di essere dichiarati e spesso partono e arrivano come emanazioni sottili e potenti, dall’uno all’altra. Lui sapeva benissimo che tu ne eri attratta e forse lo eri perché lui lo era.

Non credo ci sia nulla di sbagliato: sono le leggi cosmiche del desiderio, caotiche e irrazionali. La tua storia mi ha ricordato quella raccontata nel bellissimo film “Amores perros” di Iñárritu: la ragazza sposata a un uomo egoista e crudele, si innamora del fratello gentile e comprensivo. Dopo un paio di amplessi appassionati con il fratello buono, decide di rimanere con lo sposo cattivo, scegliendo la strada della rinuncia e quindi trascinando il cuore verso la desolazione e la solitudine. Se non si fosse fatta sedurre dalla paura, meschina, il suo epilogo sarebbe stato assai più felice.

I desideri incestuosi li abbiamo provati e li proviamo (quasi) tutti, anche io in passato ho provato desiderio verso il fratello di un mio ex. Non è mai successo niente, ma era molto dilettevole sognare e fantasticare incontri proibiti. Io credo che sia tu che lui vogliate ora passare all’azione; non è detto che nasca una storia d’amore, ma non è neanche il momento di pensarci. Adesso che la storia con il tuo ex si è conclusa ti direi di farti avanti o attendere il momento in cui sarà lui a fare il primo passo, anche se la proposta del viaggio mi sembra già una dichiarazione bella e buona.

Viviti il tuo desiderio senza sensi di colpa, dimentica quello ci hanno insegnato: desiderare la donna o il fratello d’altri è sacro & santo e ci avvicina alla parte più incontaminata e viva di noi stessi, quella che ci ricorda che discendiamo dagli animali ovvero: dalle cose belle.

Rispondi

