Una poesia

Rinuncio a queste mura familiari

al mio braccio nudo e secco

che nelle mattine da sola attraverso

per il caffè e un gatto tra i piedi

e la città che sotto ulula e boccheggia

e tram sferragliano come uncinetti in mano a una vecchia

rinuncio

alla mia famiglia di indiani, pakistani, cinesi,

alla mia famiglia di gatti randagi

alla mia famiglia di amici e pane e birra e baci

alla mia famiglia di cattivo umore

alla mia famiglia, al mio amore.

Rinuncio a tutti i ricordi

a tutti gli amori viventi

rinuncio a tutti i peccati e a tutti i pentimenti.

Rinuncio a tutti quei sogni

di noi

alla mia solitudine

alle mie ore sempre uguali

a queste lancette sopra la testa

alla penultima sigaretta alla finestra

alle lampade di notte

ai bicchieri rotti

 al mio vecchio sapore.

Rinuncio a quel che fino a poco fa sono stata,

rinuncio anche a questa giornata,

rinuncio a ogni credo,

rinuncio a tutto il bene illuso,

rinuncio al mio vicino e alla sua luce dietro il vetro

rinuncio al portone sempre chiuso

rinuncio a ogni mia certezza

a tutta la tristezza

rinuncio agli inverni stravolti di vapore

rinuncio a ogni strappo

rinuncio a tutte queste ossa e queste scale

rifiuto il pane secco

rinuncio a me, al mio sgomento.

Rinuncio a tutto il passato

A tutto quello che ho dato

Tutto quello che ho tolto

Rinuncio alla vecchiezza

A questa treccia di pensieri

Rinuncio a quella festa che mi regalò un posacenere rosso

E quella notte che mi precipitò addosso

E quel giorno in cui, uguale, si portò via i miei occhi,

il mio modo d’ondeggiare.

Rinuncio alla bambina corvina

Alla fretta della vita

Alla fatica

Alla fatica

Alla fatica. 4b4cbb1d8d58744393e637f09ff04539

Rispondi

